CANTO POPOLARE ITALIANO
Pane, rose e lavoro
con GABRIELLA AIELLO
Il lavoro proposto nell’ambito del corso sarà dedicato, come di consueto negli appuntamenti di Etnie, al Canto di Tradizione Orale, cioè a quel canto di tradizione per lo più contadina trasmesso ancora ad oggi per via orale, senza l’uso dell’annotazione musicale.
Quest’anno vi propongo un repertorio sui canti di lavoro e su quel che ruota intorno alla “socialità” che si veniva a creare durante il lavoro: protesta, amore, partenza, era la
narrazione di questi momenti, che in alcuni casi duravano anni, in terre lontane dalla propra casa.
Durante gli incontri giornalieri della durata di due ore ciascuno, è previsto un momento di riscaldamento fisico-vocale, concetti teorico-pratici di respirazione e risonanza, ear training sui modi e polifonie all’impronta e esercizi per liberare la voce naturale di ognuno e brevi improvvisazioni.
Dopo il riscaldamento si procederà a lavorare sul repertorio per lo più polifonico, rigorosamente con un metodo di “tradizione orale”.
Il corso è un unico livello e può comprendere sia persone con esperienze di canto individuale o corale e sia persone alle prime esperienze e senza una formazione musicale vera e propria, purchè siano intonate*
* l’insegnante è a disposizione per chiarire ogni dubbio in merito